Skip to main content
YOGABÓNDATI

YOGA IN GRAVIDANZA

Lo Yoga è un vero toccasana per le donne in dolce attesa, perché aiuta contemporaneamente corpo e spirito. Favorisce la mobilità, allunga i muscoli in maniera morbida e aiuta e a prendere consapevolezza del proprio corpo che cambia, risvegliando l’energia interiore. 

Lo stile di Yoga più indicato durante questi mesi, soprattutto se non si è mai praticato Yoga in precedenza, è l’Hatha Yoga: questo stile, infatti, tende ad essere meno fisico e ad utilizzare ampiamente e a tutto tondo le tecniche che fanno parte dello Yoga, come i Mudra, la respirazione e la Meditazione. È poi fondamentale praticare in modo corretto, evitando, soprattutto durante il terzo trimestre, le posizioni supine, che possono comprimere la vena cava (cioè quella che porta il sangue al bambino).

Durante la mia gravidanza ho praticato giornalmente, cercando di superare le difficoltà che la mancanza di fiato mi procurava man mano che il ventre cresceva. Praticare mi ha aiutato molto: a livello fisico, perché teneva il mio corpo in movimento; a livello mentale ed emotivo, perché mi aiutava a riconnettermi con il mio io più profondo e con il germoglio umano che dentro di me si sviluppava. 

YOGABÓNDATI 

YOGABÓNDATI 

YOGABÓNDATI 

YOGABÓNDATI 

YOGABÓNDATI 

YOGABÓNDATI