Skip to main content
YOGABÓNDATI

LA MIA STORIA

Il mio nome è Tiziana e pratico Yoga ormai da molti anni. 

Sin da piccola, ho sempre coltivato l’amore per la Natura in ogni sua forma e il desiderio di aiutare gli altri: sentivo, dentro di me, una fiamma ardere senza sosta. A 18 anni mi è stata diagnosticata la fibrosi cistica: è così che mi sono avvicinata allo Yoga, un aiuto fondamentale nel processo di autoguarigione grazie alle tecniche respiratorie che ne fanno parte. Ho iniziato a praticare quotidianamente con grande entusiasmo e spirito di ricerca, eseguendo, anche più volte al giorno, la riabilitazione respiratoria secondo gli schemi della fisiokinesiterapia. Ho scoperto che lo Yoga non potenziava soltanto il mio respiro, ma dava anche sostegno a tutto il mio corpo, restituendo equilibrio alla mia mente e facendomi percepire la malattia come meno invalidante, e di conseguenza come più tollerabile. Da subito ho sentito l’esigenza di approfondire lo studio di questa meravigliosa filosofia e di farla completamente mia; così, lo Yoga si è così rivelato un sorprendente strumento per migliorare la mia vita. 

YOGABÓNDATI

LA MIA STORIA

Il mio viaggio personale mi ha condotto a indagare l’azione dello Yoga in momenti di grande sofferenza, fisica e psicologica: dove il respiro si faceva più faticoso, lo Yoga mi aiutava a ritrovare il centro. Lentamente, mi ha portato a vivere ogni giorno in modo pieno e con amore e a maturare la voglia di trasmettere alle persone quello stato di benessere che solo una pratica costante può portare. 

A 40 anni, ho deciso quindi di chiudere la soddisfacente e intensa attività di perito e mediatore immobiliare che avevo svolto fino a quel momento, e di dedicarmi completamente alla mia più grande passione, trasformandola in un lavoro a tempo pieno. Ho capito che aiutare gli altri equivaleva ad aiutare me stessa. Una cosa non esclude l’altra: anzi, la completa! Ho iniziato a desiderare fortemente che lo Yoga potesse entrare a far parte della vita di ogni essere umano, come era entrato a far parte della mia: una guida che conduce passo dopo passo verso la direzione giusta e svela ogni volta a chi lo pratica una nuova risorsa interiore, sino a quel momento ignota e trascurata. È così che ho iniziato a coltivare la mia unicità, ho scoperto davvero i miei talenti e ho fatto coincidere passione, lavoro, stile di vita, modo di essere.

YOGABÓNDATI

LA MIA STORIA

Il mio percorso professionale come insegnante di Yoga è iniziato con Luisa Azerboni, nei confronti della quale nutro una profonda e sincera gratitudine: grazie a lei e alla sua capacità di incentivarmi con i giusti stimoli, ho sviluppato una visione essenziale dello Yoga e ho continuato senza sosta il mio percorso di formazione e ricerca. La mia prima tesi Yoga riguardava la regina delle posizioni, Sirsasana, che io amo profondamente e utilizzo ogni giorno per meditare. La posizione, a testa capovolta, è anche una metafora della possibilità di vedere e illuminare gli eventi e gli elementi della vita a partire da un’altra prospettiva. L’esperienza della malattia e il desiderio di guarigione mi hanno infatti richiesto di vivere sempre nel presente, di smettere di considerarmi vittima e di abbandonare la paura del cambiamento, non preoccupandomi più del risultato momentaneo, bensì proponendomi di risolvere il problema più in profondità. Per questo, lavoro ogni giorno per sviluppare, in me stessa e negli altri, resilienza e visioni lungimiranti, ma anche grande pazienza e positività. Ciò che conta, per me, è fare la differenza, elevando il mio potenziale oltre la mia invalidità.

Ho proseguito la mia formazione facendo diverse esperienze. Attualmente detengo:

  • la certificazione RYT 500 PLUS, con più di 800 ore di formazione riconosciuta da Yoga Alliance e dal Coni;
  • il diploma nazionale di Istruttore Hata Yoga per bambini;
  • il diploma nazionale di Istruttore di Ginnastica Ipopressiva (un trattamento mirato per riequilibrare il tono dei muscoli addominali e pelvici più profondi in modo efficace e sicuro e per contrastare disagi e disfunzioni come diastasi dei retti, incontinenza urinaria, ernie e prolassi);
  • il certificato, riconosciuto a livello europeo, di Holistic Operator EQF4;
  • la qualifica di insegnante di Pilates;
  • il tesserino tecnico di iscrizione all’Albo Nazionale Istruttori AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), ente di promozione riconosciuto dal CONI. 

Ma la mia curiosità non ha limiti: per questo mi definisco una “ricercatrice” e sono sempre pronta ad ampliare le mie competenze. 

Lo stile di Yoga che attualmente pratico e insegno a chiunque voglia avvicinarsi a questa enorme disciplina è il mio Yoga Essenziale: il frutto dei miei studi, delle mie esperienze di vita, della passione e dell’amore che metto in tutto ciò che faccio. Il mio nome è sempre Tiziana, ma ora puoi chiamarmi anche… Yogabóndati!

Se vuoi conoscere meglio la mia storia e avvicinarti al mondo di Yogabóndati puoi trovare QUI i miei libri.