YOGA E TEAM BUILDING PER LE AZIENDE
Dalla mia esperienza come perito e mediatore immobiliare, è nata l’idea di proporre alle aziende un percorso di risveglio che metta in primo piano il gruppo di lavoro. La pratica dello Yoga è un’attività che richiede un ingente sforzo mentale dai numerosi riverberi positivi; tra questi, un aumento della concentrazione, un miglioramento dello stato di benessere percepito, un incentivo alla motivazione personale e allo spirito di squadra.
La mia proposta ha l’obiettivo di creare un clima di serenità e divertimento tra i partecipanti, che in tal modo riescono a vivere con minore stress la propria realtà aziendale e a migliorare le proprie performance. Lo stress, infatti, rappresenta una vera e propria insidia sul lavoro e può pregiudicare, oltre alla produttività, la salute fisica dei collaboratori. Sempre di più, inoltre, lo Smart Working mostra, insieme ai vantaggi, i suoi lati oscuri: le difficoltà a relazionarsi con i colleghi, la distanza fisica e la presenza costante del PC possono creare un senso di smarrimento e solitudine, oltre che una difficoltà se possibile maggiore nel distinguere i momenti di lavoro da quelli di relax. Fondamentale, quindi, è recuperare il contatto, creando sinergie e accrescendo la fiducia reciproca fra i diversi componenti di un gruppo di lavoro, e riservare del tempo per staccare la spina dagli intensi ritmi della vita aziendale, dedicandosi a un’attività alternativa.
Gli incontri di Team Building sono un’esperienza unica, che conduce, fra colleghi, ad aggregazioni differenti rispetto alle consuete dinamiche aziendali, e che ha l’obiettivo primario di aiutare i partecipanti a essere solidali gli uni con gli altri e a lavorare insieme con concretezza per rafforzare i principi di coesione e cooperazione.
Quali sono, in estrema sintesi, i benefici di questa attività?
- Riduce lo stress. Lo Yoga rappresenta uno dei modi migliori per abbassare i livelli di stress e migliorare il lavoro individuale e di squadra. Lo stress, infatti, mina fortemente la serenità del gruppo: anche il cattivo umore di un singolo membro è in grado di influenzare l’umore e le prestazioni di tutti.
- Favorisce il lavoro collettivo. Lo Yoga non si basa soltanto su pose individuali, ma spesso è necessaria la presenza di un partner: lo scopo è favorire la cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo concreto.
- Costruisce e/o rafforza i rapporti di fiducia. Durante la sperimentazione, vengono proposti alcuni Asana (posizioni) che possono essere svolti solamente in coppia. Per eseguirli, i partecipanti devono necessariamente fidarsi l’uno dell’altro, incoraggiandosi a vicenda e festeggiando il risultato al termine dell’esercizio. Conseguentemente, i membri sono più propensi ad aprirsi e a chiedere aiuto in caso di difficoltà anche dentro le mura dell’ufficio o dietro lo schermo del computer.
- Aumenta la produttività e la motivazione individuale e collettiva. L’impatto positivo dello Yoga sulla salute mentale di ogni lavoratore si riflette inevitabilmente su quella dell’intero gruppo, e questo ha più di un effetto nella misurazione del successo aziendale.
La proposta di Team Building che ho costruito ha la durata di circa due ore, e può comporsi di uno o più incontri. È adatta a tutti gli individui, senza limiti di età, forma fisica e spazio, e a tutti i gruppi di lavoro, siano essi consolidati o appena formati. Sono necessari soltanto un tappetino, abbigliamento comodo e un luogo silenzioso. Si prende avvio dall’accentramento, focalizzandosi sull’energia vitale attraverso il respiro e trasformando il corpo attraverso gli Asana. La concentrazione si acuisce, insieme alla resistenza fisica. Al termine, è previsto un rilassamento finale e un confronto attivo.